| Benvenuto a CENTO
Località dell’Emilia Romagna, in provincia di Ferrara, si estende lungo la riva sinistra del fiume Reno, in una posizione quasi baricentrica rispetto ai tre capoluoghi di provincia, Bologna, Ferrara e Modena. Centro agricolo e commerciale in fertile pianura, si sviluppò in epoca remota su di una fascia di terre semipaludose e vallive tra il Reno e il Panaro, formando con la limitrofa Pieve fino al 1376 una unica entità amministrativa. Di origine antichissima, contesa per lungo tempo tra gli Estensi, Ferrara, e lo Stato Pontificio, nel 1754 ebbe il titolo di città, da Benedetto XIV.
Da vedere
Nella centrale piazza Guercino, considerata luogo di scambi ed incontri, si trova la facciata del palazzo del Governatore costruito nel 1502, la torre dell’Orologio attribuita a Francesco Girali e il seicentesco Palazzo Comunale con portico a tre arcate e balconata superiore. Lungo via Provenzali si erge la Casa Provenzali, decorata internamente da superbi affreschi, mentre alla fine della via si entra nel quartiere dell’antico ghetto. Per via Matteotti, si raggiunge il palazzo del Monte di Pietà dell’Archivio notarile, sede della Pinacoteca civica che raccoglie opere del Guercino, di Ludovico Carracci, Pellegrino Ribaldi e Denijs Calvaert; nelle vicinanze si incontra la chiesa del Rosario con all’interno quattro opere del 1645. Degni di nota sono il palazzo Rangoni del 1640, il Teatro Comunale Giuseppe Borgatti e il Monumento al Guercino attribuito a Stefano Galletti ( 1862).
Eventi
Il Carnevale di Cento è diventato una manifestazione conosciuta a livello italiano ed europeo da quando è gemellato con Rio de Janeiro per stile di carri, belle ragazze e divertimenti. Il carro vincitore della manifestazione detiene un privilegio, quello di partecipare alla sfilata che si svolge nel Sambòdromo di Rio.
|
|