Importante capoluogo regionale e provinciale conta circa 97.000 abitanti. Ubicato sulla suggestiva zona costiera del mar Jonio in un tipico clima mediterraneo e attiguo all’interessante Parco archeologico di Scolacium.
Deve le sue origini al popolo Bizantino, che tra il IX e il X secolo la eressero a città fortificata.
Nell’arco della sua storia ha visto il susseguirsi di importanti signorie appartenenti al regno svevo, angioino e aragonese.
Il centro abitato si estende attualmente fino al mar Ionio che bagna la frazione marinara con circa 8 chilometri di spiaggia e un porto peschereccio.
Piazza Matteotti
Cuore della città, vi sorgono i monumenti "al cavatore" e "ai caduti". Dalla piazza si può anche il viadotto "Morandi" sulla Fiumarella, uno dei più alti d'Europa
Chiesa del Rosario
Conosciuta anche con il nome di San Domenico conserva all'interno stucchi barocchi, la statua la "Madonna della Purità" di Francesco Cassano e la "Madonna del Rosario", opera del pittore fiammingo Hendrickzs.
La Chiesa dell’Osservanza
Eretta nel 1400, ivi potrete ammirare una Passione con Crocifisso ligneo di Fra’ Giovanni Reggio e una Madonna della Ginestra di Antonello Gagini.
Villa Trieste
Suggestivo il giardino pubblico da dove potrete godere di un ottimo panorama sulla Valle del Musofalo sino al capo Rizzato e alla Sila Piccola.
Il Museo provinciale
Raccoglie diversi reperti archeologici, dipinti e ceramiche.