| Benvenuto a CAPRI
Paradiso intramontabile, patria di imperatori e sede di monasteri, saprà sbalordirvi con il suo mare cristallino e con i riflessi della Grotta Azzurra.
L'isola di Capri è uno splendido paradiso di fama mondiale meta turistica ogni anno di molti visitatori da tutto il mondo. Patria di imperatori, sede di monasteri, luogo di esilio, rifugio di pescatori e pastori, Capri ha un passato importante e la sua fortuna cambiò durante il XIX secolo quando alcuni espatriati inglesi e tedeschi ne scoprirono il fascino.
L'isola ha una superficie di 10,36 Kmq. Il perimetro misura circa 17 Km. Il rilievo più elevato è il Monte Solaro (589 metri). Altri rilievi sono: Cappello (515 metri), Monte San Michele (262 metri), Monte Tiberio (334 metri), Monte Tuoro (265 metri).
Dal punto di vista amministrativo l'isola è formata da due comuni: Capri e Anacapri. Le spiagge sono presenti a Marina Grande, che è anche la zona portuale dell'isola, e a Marina Piccola.
Da vedere
La piazzetta Piazza Umberto I è la famosa Piazzetta di Capri; è il centro dell'isola di Capri sia per i turisti che per gli abitanti del posto. La Grotta Azzurra di Capri Nota in tutto il mondo per la sua vastità, la colorazione intensamente azzurra del suo interno e lo splendore bianco argenteo che assumono gli oggetti immersi nelle sue acque. Per entrare nella Grotta Azzurra bisogna salire su piccole barche a remi. I Faraglioni Immersi nel mare limpido di Capri sono distinti con nomi diversi: il primo unito alla terra, si chiama Stella, il secondo, separato dal primo per un tratto di mare, Faraglione di Mezzo ed il terzo, Faraglione di Fuori o Scopolo, ossia capo o promontorio sul mare. Sul Faraglione di Fuori vive la famosa Lucertola Azzurra dei Faraglioni, Podarcis sicula coerulea, ed è l'unico luogo dove è possibile trovarla. Le Ville di Capri Villa Jovis costruita nel I sec. a.C., è attribuita a Tiberio per l'ubicazione a strapiombo sul mare che garantiva privacy e sicurezza, caratteristiche importantissime per l'imperatore. Della villa romana resta buona parte della struttura, costruita su ampie cisterne e serbatoi, creati per sopperire la mancanza perenne d'acqua sull'isola di Capri. Villa Damecuta è una delle dodici ville imperiali romane e si trova ad Anacapri. Di essa restano pochi ruderi e non si riesce a stabilire se fu abitata solo da Tiberio o anche da Augusto. Le poche tracce che restano permettono di risalire alla struttura di una lunga loggia porticata, aperta verso il Golfo di Napoli e lunga 80 metri, che terminava con un ampio belvedere semicircolare. Le spiagge di Capri Le spiagge dell'isola sono tutte molto particolari e ben diverse dalle distese di sabbia con file di ombrelloni e sedie a sdraio. Lungo la costa di Capri, in gran parte rocciosa, si trovano piccole spiagge di ciottoli o incastonate tra la gli scogli, angoli nascosti e riservati, ma anche spiagge attrezzate ed eleganti
Informazioni utili
Azienda autonoma di Cura Soggiorno e Turismo PIAZZETTA I. CERIO,11 – 80073 tel (+) 39 -081 8370424
|
|