| Benvenuto a CALENZANO
Calenzano è un comune di dimensioni medio/piccole a nord di Firenze. Questo comune, anche se mantiene le caratteristiche di vivibilità delle piccole realtà, è vicinissimo a Prato e Firenze, offrendo così tutti i servizi e le comodità tipiche delle grandi città.
Da vedere
Calenzano offre diverse attrattive di interesse culturale. Sul suo territorio, sono presenti ville molto belle e delle chiese di interesse storico-artistico. La principale attrazione è Calenzano Alto, il borgo medievale e centro storico di Calenzano, ancora oggi racchiuso dalle sue mura. In località Settimello si estende il Parco del Neto. La Villa Ginori a Collina si trova in località Collina presso Calenzano (provincia di Firenze), in via di Collina 15.
La villa si trova in posizione panoramica sulla sommità dell'omonimo colle sul quale si distende un bosco di querce e pini. Dalla strada principale si inerpica una lunga strada fiancheggiata da un doppio filare di cipressi, che conduce fino alla villa.
Anticamente appartenuta alle famiglie Aleotti, Rimbettini e Lappacci, quando pervenne ai Salviati la villa venne ingrandita ed assunse più o meno le forme attuali. Si è ipotizzato l'intervento di Baccio Bandinelli, vicino al Cardinale Giovanni Salviati.
Nel 1842 la villa e la vasta tenuta che la circondava vennero acquistate da Marianna Ginori Lisci, che aveva bisogno di una riserva di legname per la fabbrica di porcellane di Doccia (futura Richard-Ginori).
|
|