| Benvenuto a BRONTE
Bronte è un comune di 18.496 abitanti della provincia di Catania, a 54 km in direzione nord-ovest dal capoluogo. Si estende alle pendici occidentali dell'Etna. Durante il medioevo sul territorio dell'odierno comune si trovarono 24 piccoli agglomerati appartenenti al monastero di Maniace. Per decreto dell'imperatore Carlo V del Sacro Romano Impero fu creata la città di Bronte nel 1520.Bronte fu devastata durante le eruzioni dell'Etna del 1651, 1832 e 1843.L'ammiraglio britannico Horatio Nelson fu insignito del titolo di duca di Bronte nel 1799 da Ferdinando I delle Due Sicilie con una donazione significativa di terreni, fra cui il Castello e la chiesa di Santa Maria nei pressi di Maniace.
Da vedere
A Bronte possiamo visitare il Castello dei Nelson, già abbazia di San Maniace, così chiamato perchè fu donato all'ammiraglio Nelson a seguito del suo intervento per sedare una lotta.
Oggi il complesso è di proprietà comunale e molto visitato è il bellissimo parco. Tra le chiese maggiori della città ricordiamo la cinquecentesca Chiesa della Santissima Trinità, nata dall'unione di due chiese nel XVI secolo e la chiesa dell'Annunziata, risalente nel 1535 e con una semplice facciata (l'interno però è ricco di opere d'arte). Il Collegio Capizzi è il più importante edificio civile di Bronte.
Edificato nel Settecento, qui studiò Luigi Capuana (scrittore e storico del Verismo), ed oggi ospita una ricca biblioteca ed una Pinacoteca.
|
|