| Benvenuto a BELGIRATE
Il paese è caratterizzato dalla presenza di un moderno ed elegante lungolago che incornicia il tipico e ben conservato centro storico in perfetto stile rivierasco. A Belgirate il turismo è sempre stato un'attività molto importante, tantoché vi hanno soggiornato anche personaggi illustri e famosi scrittori quali: Hemingway, Goethe, Fogazzaro, Rosmini, Manzoni, Flaubert, Mann, Bernard Shaw, Wagner, Toscanini, Verga e Stendhal, che qui scrisse parte del suo "Viaggio in Italia" e alcune pagine de "La Certosa di Parma" .
Da vedere
La piccola chiesa romanica di Santa Marta, affettuosamente chiamata Chisa Vecchia, sovrasta il borgo il quale giace ai piedi del colle della ”Motta Rossa“.
Alcune delle vecchie case del centro riflettono ancora l'origine medievale del borgo, con palazzi aperti da logge e porticati; le grandi ville del '700 e dell800, tra cui spicca Villa Carlotta, ora trasformata in albergo, hanno ospitato nel secolo scorso non solo la grande nobiltà piemontese, ma alcuni tra i più grandi intellettuali d'Italia, come Manzoni e Rosmini.
La chiesa parrocchiale situata proprio al centro del paese, affacciata al lago in una posizione assolutamente invidiabile.
|
|