| Benvenuto a ASIAGO
Paese in provincia di Vicenza (a 55 Km nord da questa) a 1001 m s.l.m. con 6688 abitanti. La cittadina è al centro dell’Altopiano dei Sette Comuni e gode di una felice reputazione per il turismo estivo e invernale (vi hanno luogo molti sport invernali). La città non ha un antico centro storico, infatti fu completamente distrutta in occasione della battaglia degli Altipiani nel maggio-luglio 1916. Nonostante tutto la città è stata riedificata rispettando l’antica mappatura e la concezione urbanistica originaria. Le maggiori attività economiche girano attorno all’allevamento del bestiame con importanti produzioni di burro e formaggio.
Eventi
Nella regione dell’Altopiano di Asiago e più precisamente a Canove di Roana, si celebra, il 25 aprile di ogni anno, la singolare festa dei cuchi. In dialetto veneto il cuco indica generalmente una sorta di richiamo per uccelli.
Da vedere
La piazza centrale del paese è dominata dallo storico Municipio (1929) dal quale si alza una suggestiva torre. Di fronte si può ammirare la facciata della parrocchiale di S. Matteo Apostolo che alloggia fra le sue mura una tela di Francesco Bassano il Giovane e un’altra di Francesco Bassano il Vecchio (mentre la prima si trova nella testata della navata destra, la seconda è nell’abside). Non lontano dalla cittadina, sul colle Leiten, si può rendere visita al Sacrario Militare (un grandioso Ossario costruito nel 1938) che dà riposo a 51.591 salme di soldati caduti nella prima guerra mondiale (visite: estate 15-18; inverno 14-17). In località Pennar c’è il famoso Osservatorio astrofisico dell’Università di Padova. Se si preferisce immergersi nella natura o fare delle piacevoli passeggiate basta recarsi sul monte Caberlaba (m 1221), da qui si gode di un grazioso panorama e di un’aria decisamente limpida.
Altopiano di Asiago e Sci
L'Altopiano di Asiago, anche detto dei 7 Comuni, è parte delle Prealpi Venete. I comuni, inizialmente sette, hanno visto l'inserimento dell'abitato di Conco nel 1796 che si è andato ad aggiungere agli altri comuni dell'Altopiano: Asiago, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana e Rotzo.
L'area è molto famosa per lo sci di fondo, proponendo al turista oltre 500 chilometri di tracciati spesso utilizzati anche per le prove di Coppa del Mondo. Il comprensorio sciistico dedicato alla discesa, invece, è suddiviso in 22 aree servite da 45 impianti di risalita e 100 chilometri di piste.
Sci alpino: 100 Km di piste
Sci nordico: 510 Km di piste
Innevamento artificiale
Prezzi skipass
1gg Alta/Bassa stagione 25,00 euro
6gg Alta/Bassa stagione 140,00 euro
Informazioni turistiche
tel. 0424/462221
|
|