| Benvenuto a ASCIANO
Asciano è un comune di circa 6.500 abitanti della provincia di Siena, situato a circa 20 km a sud-est del capoluogo, nel cuore delle Crete senesi.
Il centro storico, di origini medievali, conserva pregevoli monumenti. Nei dintorni si trova l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, situata alcuni chilometri a sud rispetto al paese.
La parte occidentale e meridionale del territorio comunale si caratterizza per un susseguirsi di biancane e calanchi che formano un suggestivo paesaggio dalle caratteristiche lunari, conosciuto fin dal Medioevo come Deserto di Accona.
Da vedere
Da Asciano partono strade magnifiche: la storica Lauretana verso Siena, la via di Rapolano e la splendida strada bianca di Monte Sante Marie .
E’ anche la base ideale per raggiungere l’Abbazia di Monteoliveto Maggiore (XIV sec), il complesso monastico più importante del senese fondato da Bernardo Tolomei . In magnifica posizione tra boschi e calanchi si caratterizza per notevoli affreschi del primo Rinascimento di Luca Signorelli e Sodoma .
Il piccolo e ricco viaggio nel centro di Asciano comincia al cospetto della basilica di Sant’Agata (XI sec. e modifiche del ‘500, ‘600, ‘800) in cui si possono ammirare una Madonna con Bambino del Signorelli e una Pietà del Sodoma . Nei pressi della chiesa si trova il Museo di Arte Sacra che conserva una collezione di opere trecentesche e quattrocentesche. Corso Matteotti passa nel cuore della piccola città affacciandosi sulla chiesa gotica di San Bernardino (sede del Museo Etrusco) e la chiesa tardogotica di Sant’Agostino . Molto bella per l’essenzialità della sua architettura la chiesa di San Francesco (XIII sec). Il viaggio termina nella piazza del Grano che si identifica nella bellissima fontana in travertino (XV sec) di Paolo Ghini e nella facciata del Palazzo del Podestà.
Gli appassionati d’arte non perderanno occasione di visitare il museo con le opere di Amos Cassioli, importante interprete dell’800 senese.
|
|