| Benvenuto a ARZACHENA
L'origine del toponimo Arzachena è probabilmente di origine preromana e a favore di questa tesi ci sarebbe una relazione tra alcuni toponimi sardi, quali Arzachena, Ardali, Bargasola, Libisonis, Scandariu, Sindia, Siniscola, Tiana e toponimi dell'Asia Minore, luogo dal quali si ipotizza possano essere giunti, in epoche antichissime, genti in cerca di nuove terre.
Un'altra affascinante ipotesi dà al toponimo Arseguen un'origine greca, visto che già nell'Odissea viene citata la città di Αρτακια come capoluogo del popolo dei lestrigoni i quali avrebbero abitato questa porzione dell'Isola. In ogni caso, la più antica documentazione del toponimo di Arzachena , nella forma Arsaghene, risale al 1421 nella Carta d'infeudazione concessa da Alfonso V di Spagna a Ramboldo de Corbaria.
Da vedere
Tra i maggiori monumenti di Arzachena ricordiamo:
la Chiesa della Madonna della Neve, edificata sul finire del XVIII secolo su commissione di Carlo Emanuele III, ha purtroppo perduto gli affreschi e gli arredi originali che la ornavano;
la Chiesa di san Giovanni, eretta nel XVIII secolo sul luogo in cui fu miracolosamente rinvenuta una statua del santo;
i reperti archeologici che si trovano nelle campagne della città, tra i quali citiamo i numerosi nuraghi e alcune tombe dei giganti.
Arzachena è celebre nel mondo per la bellezza dei luoghi e per la purezza del mare, che ne fanno uno dei centri di villeggiatura estiva preferiti dal jet-set internazionale.
|
|