| Benvenuto a SORIANO NEL CIMINO
Immersa in folti boschi, Soriano, 480 s.l.m., è una località climatica situata in una felicissima situazione panoramica.
Il Castello Orsini domina l'abitato. E' una antica costruzione ingrandita nel XIII, racchiusa da mura merlate, con possente mastio. Il complesso fortificato In epoca recente venne adibito a carcere; oggi è proprietà del Comune e vi si svolgono attività sociali e culturali.
Attorno al castello si sviluppa il centro storico, meandri di stradine, vicoli, piazzette e slarghi che d'improvviso si aprono sulle piane sottostanti e sulla valle del Tevere.
Da vedere
Il palazzo Chigi-Albani è della seconda metà del sedicesimo secolo ed è una costruzione progettata dal Vignola. E' formato da due edifici addossati, preceduti da una terrazza atrio. Oggi si trova in uno stato di desolante abbandono. Venne fatto edificare dal cardinale Cristoforo Madruzzo che vi abitò fino al giorno della sua morte, nel 1578. Il giardino presenta ancora statue e giochi d'acqua di rara bellezza.
A lui si deve anche la realizzazione della fontana Papacqua, sempre nel palazzo Chigi-Albani, monumento più famoso dell'abitato. Opera manieristica del sedicesimo secolo, progetto anche questo del Vignola, presenta una serie di sculture inserite nel vivo della roccia e, dentro una nicchia , Mosè fa zampillare l'acqua.
Il castello sorge sotto il pontificato di Nicolò III, realizzato su di un edificio preesistente. Vi si accede da un'unica porta ad arco sovrastata dalla torre dell'Orologio. È costituito dal palazzo e da una torre rettangolare, uniti tra loro da una serie di edifici minori.
Nella piazza centrale si affaccia la grande Colleggiata di S. Nicola della fine del '700. L'interno è a croce greca. Coeva è anche la chiesa di S. Eutizio con di fronte la Fontana Vecchia del XV sec. Tra le altre chiese, quella di S. Agostino, sempre settecentesca, e quella di S. Giorgio, piccola ma molto antica, dell'XI sec., a circa un km dall'abitato.
|
|