| Benvenuto a SALO'
Salò è un comune di 10.056 abitanti della provincia di Brescia, sulle rive del Lago di Garda. Una fondazione romana, Salò tra l' 8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945 fu la capitale della Repubblica Sociale Italiana (detta anche Repubblica di Salò).Oggi, più che mai, Salò rappresenta un centro di interesse turistico di primaria importanza, un polo gravitazionale per gli affari economici, commerciali, giuridici ed occupazionali soprattutto in ragione della sua ideale collocazione geografica, nel medio-basso Garda, a ridosso della Valtenesi e alla confluenza della Valsabbia.
Ai primissimi posti nella graduatoria dei comuni italiani per reddito e qualità della vita e dei servizi, vanta un ottimo e continuo sviluppo come centro direzionale in ragione della presenza di importanti uffici pubblici quali: il Comando della Polizia Locale, che con il suo Organico costituisce un Corpo di Polizia, il Tribunale, che copre un mandamento di 39 comuni con una popolazione che raggiunge circa 100.000 abitanti (oltre 400.000 nel periodo estivo) e i 100 Kmq l'Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette, l'ufficio Misto del Registro e Conservatoria, il Comando della Compagnia dei Carabinieri presenti dal 1897 con competenza su 40 comuni, il Comando di Compagnia della Guardia di Finanza, presente fin dal 1920; il Comparto di Polizia Stradale presente dal 1959, importante unità che opera con il 113 su una popolazione di 200.000 unità; il Distretto Socio sanitario di Base, in cui sono confluite le disciolte ASL n.17, 39 e 40 e l'ospedale che nel prossimo futuro dovrebbe trovare la sua nuova sede, nel Comune limitrofo di Roè Volciano. Sono inoltre presenti i numerosi uffici pubblici di rilevanza sovracomunale come: l'Azienda di promozione turistica presente dal 1927, il Corpo forestale dello Stato, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, la Sezione Circoscrizionale per l'impiego con giurisdizione su 12 comuni, la Regione Lombardia, settore Agricoltura, foreste, caccia e pesca, il Consorzio BIM con competenza territoriale sui 12 comuni, distretto scolastico n.40 presente dal 1978 con competenza territoriale su più Comuni, l'Osservatorio Meteorologico e annessa Stazione Sismica "Pio Bettoni" istituito nel 1877, una modernissima Casa di Riposo per non autosufficienti e nucleo per malati Alzheimer.
Elegante cittadina sulle rive del lago di Garda: possiede uno splendido lungolago recentemente (2005) prolungato con un percorso pedonale che, circondando il profilo del golfo, raggiunge la sponda opposta sede di spiagge attrezzate ed accoglienti. Il centro è caratterizzato da una serie di eleganti negozi, bar e ristoranti. Non mancano alberghi per tutte le tasche, da 3 a 5 stelle, aperti tutto l'anno. Notevoli sono le strutture sportive e le attività svolte. Salò possiede un cinema-teatro moderno ed un teatro classico-antico in fase di ristrutturazione perché abbandonato da anni. Il Duomo del 1400 rappresenta l'opera monumentale più importante ma non l'unica, essendo pure in ristrutturazione il bellissimo palazzo della Magnifica Patria dopo i danni subiti dal terremoto del 2004. Vivace l'attività ricreativa e culturale, specialmente durante la stagione estiva. A ridosso della città, il colle di San Bartolomeo ospita una magnifica pineta con sentieri panoramici che portano in vetta, da dove la vista si apre su panorami spettacolari che abbracciano la parte sud del lago.
|
|