| Benvenuto a CASTELL'ARQUATO
Castell'Arquato è un comune di 4.566 abitanti della provincia di Piacenza.
Strategicamente situata sulle prime alture della Val d’Arda, il borgo medioevale è arroccato lungo la collina, e domina il passaggio. Dista circa 30 km da Piacenza, capoluogo provinciale, 42 km da Cremona e 45 km da Parma.
Il centro storico resta sviluppato sulla riva sinistra del torrente Arda.
Il borgo è costruito secondo la struttura dei borghi medioevali e non ha subito negli anni modifiche degne di nota.
Castell'Arquato si trova sui Colli Piacentini zona DOC per la produzione dei vini tra cui il Gutturnio, la Bonarda, la Barbera e l'Ortrugo, oltre al Monterosso, vino tipico del luogo.
Il centro monumentale di Castell'Arquato è rappresentato dalla piazza nella parte alta del paese. L'ampia area è dominata la Rocca
La rocca ,su fondazioni precedenti,era la sede della guarnigione militare ed è costituita da un impianto planimetrico quadrangolare con quattro torri quadrate poste ai vertici e circondata da un fossato solcato da due ingressi;accanto vi domina il mastio. Torri e cortine sono rigorosamente a filo,cioè prive di apparato a sporgere,non fù infatti adeguata a nuove tecniche di difesa. Il Mastio,o torre principale, non è a caso l' unica articolata su quattro lati, a differenza delle altre "a scudo", ossia su tre lati per permettere il controllo della guarnigione. la rocca , ancora conservata nella sua immagine di cortine-recinto, ospita il museo di vita medioevale.
|
|