| Benvenuto a CASAMICCIOLA TERME
Al termine Casamicciola, nel 1956, si deliberò d’aggiungervi la parola: Terme. Il Comune tiene come stemma un fiumicello di acqua minerale nel quale la vecchietta Nizzola immerge i piedi e guarisce da ogni male. L’atto che compie Nizzola riassume la grande funzione che hanno avuto nel passato e nel presente le acque di Casamicciola, inestimabile fonte di benessere e di salute. Casamicciola (Casaniz-zola nel ‘500) si collega al nome latino casa, ...e poi... casa di Nizzola. Nell’età del ferro nella zona del Castiglione (Casamicciola) gli abitanti cuocevano i vasi di creta ed altre terraglie col calore che usciva dall’interno delle rocce. Lo stesso calore veniva sfruttato per cuocere i cibi e per gli altri usi domestici. Nei dintorni ove ora sorge il magnifico ristorante “Il Castiglione”, sono state trovate tracce di una villaggio dell’età del ferro.
Le terme
Consacrate ad Apollo dagli antichi. I greci prima e i romani poi ne furono assidui frequentatori e testimoni appassionati delle loro proprietà terapeutiche.
Che la scienza avrebbe in seguito provveduto a confermare, identificando di ciascuna sorgente le componenti chimiche e le specifiche applicazioni, affinché potessero risultare più efficaci nella cura delle diverse patologie.
Tre grandi bacini termali trovano continuo alimento nella natura vulcanica di Casamicciola. Le più famose fin dall’antichità, sono le acque del Gurgitello, che emergono dalle viscere della terra nelle vicinanze della centralissima piazza Bagni. Oggetto di studio fin dal Medio Evo, le acque del Gurgitello hanno alimentato i principali stabilimenti termali casamicciolesi, sorti a partire dal ‘600. A cominciare dal Pio Monte della Misericordia, il primo esempio di termalismo sociale in Europa. Altri bacini sono quelli del Cotto e de La Rita. Apprezzatissima fin dall’antichità è poi la sorgente del Castiglione o Bagnitiello, che sgorga praticamente sulla riva del mare.
Ai fanghi, bagni, humages, ovvero alle cure tradizionali, si affiancano le più moderne applicazioni delle proprietà delle acque termali. Risorsa preziosa per i “centri benessere” di cui sono dotati tutti gli alberghi casamicciolesi.
|
|