| Benvenuto a SANTHIA'
La città di Santhià a circa 183 metri sul livello del mare, ha 9.275 abitanti. Dista da Vercelli 20 chilometri La cittadina di Santhià è un importante nodo stradale; è posta ad ovest del Canale Cavour. Il canale venne realizzato nel 1886 per convogliare l’acqua alle risaie.
Da vedere
Si può visitare la Galleria d’arte moderna che raccoglie varie opere d’arte contemporanea direttamente collegata al Premio Nazionale di Pittura “Gaudenzio Ferrari”. Possiamo inoltre visitare il Palazzo del Municipio, e la Parrochiale di S. Agata. Di origini prettamente ottocentesche, anche se conserva un bel campanile di origini romaniche. A circa 4 Km si trova Cavaglià, centro agricolo, dove sorgono la Chiesa di S. Michele del '700, la Villa Stilio e il Santuario di Nostra Signora di Babilone.
Eventi
Il Carnevale di Santhià si vive in tre giorni di festeggiamenti: la domenica ed il martedì nel pomeriggio ed il lunedì in sfavillante notturna sfilano spettacolari carri allegorici e gruppi in mascherata. Il lunedì inoltre, a mezzogiorno esatto viene servita la più grande fagiolata d'Italia, con più di 20.000 razioni di fagioli.
|
|