| Benvenuto a PESCASSEROLI
Pescasseroli è situato in una vasta pianura, immersa tra montagne di incontaminata bellezza, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, uno dei primi parchi istituiti in Italia, modello per lo sviluppo sostenibile delle aree protette. Poco lontano si trovano le sorgenti del fiume Sangro. In passato l'economia era per lo più basata sull'allevamento degli ovini e la lavorazione del legno; dopo l'Unità d'Italia la crisi dell'agricoltura e della pastorizia, iniziata già sotto il Regno di Napoli, causò una massiccia emigrazione. L'istituzione del Parco Nazionale d'Abruzzo, in data 9 settembre 1922, indicò la strada di un nuovo sviluppo: oggi Pescasseroli può essere considerata, oltre che un'area residenziale, un grosso centro artigianale e un'importante stazione turistica sia estiva che invernale, con i suoi 20 km di piste da sci, oltre che base di partenza per molti itinerari escursionistici nel Parco.
La Montagna
Il comprensorio sciistico della località permette di usufruire di 2 seggiovie e 5 sciovie che conducono a tracciati di tutti i livelli. Sciando con lo Skipass Alto Sangro, inoltre, si puo' usufruire anche delle piste di Pescocostanzo, Roccaraso e Rivisondoli. Gli appassionati del fondo hanno a disposizione le piste di Opi - Macchiarvana e i molti itinerari escursionistici che iniziano da Pescasseroli.
Per gli appassionati dello sci-alpinismo, le montagne abruzzesi costituiscono un terreno ideale: gli altopiani dolcemente ondulati e le secolari faggete offrono al popolo dei fondisti una straordinaria varietà di percorsi.
DATI TECNICI
20 km piste sci alpino
30 km piste sci nordico
5 piste difficili
8 piste di media difficoltà
6 piste facili
Prezzi skipass
1gg alta/bassa stagione 24,00/20,00 euro
6gg alta/bassa stagione 85,00 euro
Informazioni turistiche
tel.0863/910461
|
|