Pesaro è un'elegante località marina dell'Adriatico. Alle spalle del lungomare sui si affacciano gli alberghi si trova l'affascinante zona medievale. L’impostazione a scacchiera deriva dalla configurazione dell’originaria città romana su cui Pesaro sorge. Nel rinascimento la cittadina si estese oltre alla struttura urbanistica medievale ancora fedele al rettangolo della pianta romana, un estensione che si protrasse sia verso sud che verso il Foglia. Nel settore orientale in età sforzesca nel secolo XV fu eretta la Rocca e nel XVI, con i Della Rovere si aggiunse una nuova cinta muraria difensiva.
Palazzo Ducale
Il palazzo, visitabile solo dall’esterno, si affaccia con il suo porticato su Piazza del Popolo che costituisce il centro della città. Al centro della piazza si può ammirare l’antica fontana ottagonale adorna di cavalli marini e di trifoni.
Rocca di Costanza
Un autentico esempio di architettura militare quattrocentesca eretta per ordine di Costanzo Sforza nel 1474. Poderosi i torrioni cilindrici ai limiti della pianta quadrangolare circondata da un fossato.
Museo Archeologico Oliveriano
Nel museo sono esposte monete, medaglie e cimeli medievali e rinascimentali. Il materiale preistorico riguardano i reperti della necropoli Novilara di Pesaro. Presenti anche i reperti italici, romani, greci ed etruschi
Chiesa di Sant'Agostino
La più bella chiesa della città dal magnifico portale in stile gotico-veneziano il cui manufatto risale al 1413 e con gli stalli del coro, intagliati e intarsiati con vedute della città.
Casa Rossini
Contiene alcuni ricordi del compositore, mentre il pianoforte e alcuni manoscritti originali si trovano al Conservatorio Rossini