| Benvenuto a NOTO
Noto è “un libro vivente”. E’ un giardino di pietra ove ad ogni angolo è dato incontrare capitelli, fregi barocchi, chiese e palazzi nobiliari. Esistono città e paesi che con i loro nomi rievocano la purezza e l’armonia dell’arte. Noto, è uno di questi; con le sue bellezze architettoniche, culturali risveglia nei visitatori l’idea più alta di ciò che gli uomini d’ingegno hanno prodotto in questo tempio di pietre vive.
La città recentemente insignita dall’UNESCO del titolo di “patrimonio culturale dell’umanità” rappresenta l’emblema della ricchezza e dello sfarzo nell’epoca barocca in Sicilia. Offre al turista palazzi di giallognola pietra, così vicina al colore della carne ed inattesi tesori che sparsi nel territorio raccontano storie di civiltà antiche.
Sparsi come beni di valore in un vastissimo territorio troviamo santuari, e rovine di antiche città come Eloro, Noto Antica. Le magnifiche spiagge e l’Oasi di Vendicari, riserva naturale, il clima mite, i sentieri di montagna, i borghi antichi, i castelli, le grotte, le chiese ed i conventi sono meraviglie senza eguali.
Suggestione difficile da dimenticare quando dall’alto delle sue torri campanarie o dalle alture di un palazzo, si ammira la città e la valle lambita dal mare.
Lasciatevi stupire dall’arte, dalla cultura, dalle tradizioni, dal mare e dal sole dalla più bella città della Sicilia.
|
|