| Benvenuto a CUPRAMARITTIMA
Cupra Marittima è una cittadina di oltre 5.200 abitanti che si trova nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno.
Posta lungo la Riviera delle Palme, è una delle più note località turistiche della regione.Il nome proviene da una dea etrusca-sabina appunto Cupra e alcuni anni fa furono rinvenuti i resti di vaste necropoli della prima età del ferro. Nei secoli passati la cittadina era famosa per essere uno dei maggiori centri religiosi dei Piceni.
Dopo aver subito numerosi saccheggi, in epoca medievale Cupra Marittima fu ricostruita e solo successivamente assunse il nome attuale.San Basso, festeggiato il 5 dicembre, è il patrono di Cupra Marittima.
Da vedere
Oltre al centro storico, comunemente conosciuto come Cupra Alta, a Cupra Marittima possiamo vedere:
la Collegiata di San Basso, edificata nel 1887, in cui si conserva un prezioso trittico attribuito a Vittore Crivelli (XIV secolo);la Chiesa di Santa Maria in Castello, di antica fondazione, che ancora oggi conserva le originarie strutture romaniche; il Museo Malacologico Piceno, in cui sono raccolte oltre 750.000 conchiglie provenienti da tutto il mondo; il Museo Archeologico del territorio di Cupra, dove possono essere ammirati i reperti rinvenuti nel vicino Parco Archeologico.
|
|